L e piazze luoghi principi deputati all’incontro, al dialogo si arricchiscono di gusto con il Firenze Gelato Festival che per l’edizione 2012 si estende tra piazza Santa Maria Novella, piazza Strozzi, piazza della Repubblica e la battaglia di gusto si gioca per un itinerario di gelatieri provenienti da ogni regione, gelatieri affermati, ma anche pionieri che si stanno affacciando a questa nuova realtà; 35 i gusti in lizza con Sammontana main sponsor che proporrà diversi gusti compreso il nuovo fichi e mandorle siciliane, devolvendo tutto il ricavato della vendita dei gelati all’ospedale pediatrico Meyer. Il maestro gelataio Palmiro Bruschi ha creato anche il gelato dedicato al Papa, in occasione della visita di Benedetto XVI in Toscana: un gusto speciale che ha chiamato «Crema del Pastore»: la classica crema toscana, profumata con il Gran Liquore del Pastore (prodotto a Castagneto Carducci) e addolcita con miele biologico di Pienza.
Non solo le piazze saranno teatro di questo festival che, già alla terza edizione si è qualificato come tra il più partecipati al mondo, palazzi storici quali il palazzo Gondi aprono le loro porte per l’inaugurazione. «Sentiamo molto questa partecipazione» hanno dichiarato i marchesi Gondi, Vittoria e Bernardo, tenendo presente che i loro antenati sono stati al servizio di quella Caterina dei Medici che ha portato in Francia la gustosa novità della crema gelata inventata dal Buontalenti. E dato che siamo nell’ anno delle celebrazioni vespucciane, è d’obbligo ricordare che fu un loro antenato anche a finanziare il primo viaggio di Giovanni da Verrazzano con cui il navigatore «scoprì» New York e la Florida.
Gelato arricchito da storia e cultura; la gelato card acquistabile a 15 euro permetterà per tutta la durata del festival anche la visita alle mostre del polo museale di Firenze gelato festival situato nel complesso delle ex Leopoldine dove il museo Alinari della fotografia allestisce la mostra «obbiettivo gelato», immagini dalle collezioni Alinari e non solo. Dal 23 al 27 maggio Fabbri, leader nel mercato del gelato artigianale e del dolce italiano, espone le 30 opere che hanno partecipato al premio Fabbri per l’arte e sarà possibile gustare il gelato cocktail versione «to drink» e su prenotazione partecipare all’inaugurazione della Grotta grande del Buontalenti completamente restaurata grazie all’ impegno di Sammontana. Tutti i pomeriggi appuntamenti con il gelato show cooking e corsi «gelatiere per un giorno» a cura di Carpigiani university. Tre gli incontri alla Libreria Edison di Firenze Gelato Festival.
Importante la collaborazione con l’ istituto alberghiero Saffi iniziata con interventi di esperti maestri del gelato nelle classi del Saffi e l’attivazione di tirocini di studenti durante le giornate del festival, una tentazione in più per conoscere o riconoscere la bella Firenze in un dialogo gustosissimo con il mondo!
Carmelina Rotundo
Pubblicato su Toscana Oggi n. 20 del 27 maggio 2012
Nessun commento:
Posta un commento