Domenica 10 giugno, nelle sale dell’Hotel Domus Florentiae, in via degli Avelli 2 a Firenze, a fianco della Basilica di S. Maria Novella, l’associazione Galleria Centro Storico, con la collaborazione della direzione dell’Hotel, ha inaugurato tre mostre personali dei maestri Fortunato Frontoni, Fabio Remondini e Giancarlo De Dominicis, ognuno dei quali, in queste opere, sembra rappresentare uno dei tre elementi della pittura: luce, forma e colore. In Frontoni assistiamo ad un trionfo della luce che nei suoi paesaggi rende tutto nitido e brillante, definito e tangibile. In Remondini vediamo una originale interpretazione della «poesia del silenzio» metafisica, qui espressa attraverso forme essenziali riempite di puro colore e liberate dalla tridimensionalità.
In De Dominicis ci avventuriamo in un caldo, sensuale mondo di colore che, con una densità modulata, modella tanto l’infinità di un orizzonte quanto le curve platiche di un nudo femminile.
Durante l’inaugurazione la presidente dell’associazione Lucia Mazzetti ha espresso il dolore che tutti proviamo a causa del difficile momento che l’Italia sta vivendo, ricordando quanto l’attività artistica possa contribuire a sconfiggere la tristezza e ad infondere il gusto per la vita. Come di consueto sono stati particolarmente apprezzati gli interventi dei critici presenti all’inaugurazione: il dott. Emilio Bianchi, acuto nel rapportare gli eventi artistici alla realtà sociale, la poetessa Carmelina Rotundo, che scopre in ogni opera d’arte la poesia che la ispira, e il critico Sossio Settembre, sottile nell’analizzare lo stile e le tecniche pittoriche. Nel numeroso pubblico è stato nutrita la presenza di collezionisti d’arte ed esponenti della cultura, fra cui ricordiamo la signora Concetta Magistro e il poeta Giordano Lombardi.
La mostra sarà visitabile fino al 25 giugno.
Pubblicato su Toscana Oggi n. 24 del 24 giugno 2012
Nessun commento:
Posta un commento