"Occhi aperti verso..." è il titolo della prima edizione di Florence Art Festival, evento artistico importante per la forza espressiva testimoniata da artisti di età compresa tra 16 e 35 anni. Venticinque persone di nazionalità diverse che, attraverso la pittura, la fotografia, la scultura e l’illustrazione lanciano un messaggio di speranza rappresentando la bellezza, i valori dentro ed intorno a noi. I giovani artisti intervistati hanno infatti confermato il coraggio di guardare ad un futuro senza paura, la volontà di essere soggetti attivi capaci di dare risposte alle domande che attanagliano l’umanità, testimonianze che vanno al di là dei numeri, dei conti che non tornano per parlare invece, attraverso i nostri occhi, alla mente e al cuore, alla parte nobile dell’ uomo che sola potrà condurci a gonfie vele fuori dalla crisi che continuiamo, sbagliando, a chiamare solo economica.
Le due file di pannelli, a forma di semi ottagoni, strutture che riprendendo motivi architettonici di Santo Stefano al Ponte vengono a dividere la grande navata della chiesa in tre spazi, presentano opere e diciture chiare sui contenuti espressivi in una coinvolgente visione che non ha lasciato indifferenti i visitatori che nelle giornate dal 6 al 10 ottobre hanno anche potuto vivere performance pittoriche e musicali-video di gruppi di giovani talenti.
Padrino d’ eccezione lo scultore autore di «Morte Resurrezione e Spirito Santo» donato al Papa nel 2007, Giorgio Butini. Disponibile il catalogo, con introduzione a cura di Ilaria Bonfante. Produzione e gestione della mostra: Se.Di.Fi. Srl e Artis Florence, nata nel 2010 con l’ intento di vivere l’arte coinvolgendo-emozionando. Gli inglesi direbbero «to have fun» seguendo il concetto che tutto ciò che si apprende e si vive con piacere resta nella mente e nel cuore! Per informazioni: www.artisflorence.com, www.santostefanoalponte.com
Carmelina Rotundo
Pubblicato su Toscana Oggi n. 36 del 14 ottbre 2012
Nessun commento:
Posta un commento