domenica 17 maggio 2020

NUTRIMENTO3

Su argomenti quali la guerra,la giustizia , la legge la politica ritenedomi IGNORANTE (nele significato di non conoscere riporto le frsi da alcuni autori le stelle che avevano appena acceso il loro lumicino,senza fiatare lo spensero,si chiusero in casa e andarono a leto tremando"Usciremo un' altra sera",pensarono.Solo una, in un angolino non so decideva a ritirarsi:ma un nuvolone accese all' improvviso un suo potente fiammifero:tutto il cielo per un istante ne fu illuminato.Allora anche l' ultima stella spense il lume ed andò a letto.Che notte!Il nuvolone brontolava:Dove sono i nemici?Buuumm.Se li trovo li accomodo io!-Buuumm.,E accendeva un altro fiammifero per scovarli.Cipiè osservava meravigliato e tremante.il cielo era un campo di battaglia:ad ogni lampo si vedevano sempre nuovi combattimenti:svelte nuvole che scivolavano le une sopra le altre nuvoloni neri che si guardavano minacciosi pronti a saltarsi addosso.Per tutta la notte si radunarono suonado trombe e tromboni ed al mattino si lanciarono all' assalto.Passerì,guarda, trottano come cavalli! gridò Cipi'indicando nuvole nere che in groppa  al vento del amre assalivano il nuvolone venuto dalla collina-.-all' attacco!-Urlava un anuvola alle compagne-Sterminateli tutti!Ordinò il nuvolone con un rombo che fece tremare le tegole.Le nuvole galoppanti si slanciarono alla carica contro il muro nero e ad un tratto partì una cannonata:ma il proiettilile rimbalzò a zig zag contro le corazze, crepità e tirandosi dietro il fuoco sbattè contro la tera chesobbalzò........ allora accadde il finimondo.piccole nubi veloci uscirono dal nuvolone come reattori e lanciarono un amitragliata di proiettili di ghiaccio che crepitarono sui tetti..... la guerra durò tutta la matina e solo nel pomeriggio Palla di fuoco riuscì a mettere un poco di ordine nel cielo devastato.Ecco che cosa capita a chi si azzuffa! Guardate come siete ridotte1-Esclamò disperdendo le ultime nuvole.PoI llungò le sue grndi braccia nel cortile , nel bosco e sui prati a tirar su la testolina dei fiori e a caezzare pietosamente i corpi freddi dei passeriuccisi.Infine alzòle sue lance dorate in un arco di meravigliosi colori che abbracciva tutta la terra in segno di pace. Alllora gli uccelllini uscirono dai rifugi e ripresero la vita interrotta dalla guerra..Chi ha vinto la lotta?- si domadavano .
-nessuno.
-anche le altre volte? sempre
E perchè lo fanno?
Chi lo sa?!

 le avventure di Pinocchio nella edizione i libri dell' Unità con la splendida introduzione di Marco Ferrari.. Gli affanni  del fine ottocento ci hanno certo regalato u universale  ed eterno Pinocchio ma hanno cominciato a provocare la scomposizione dell' uomo:dall' esalto  superuomo Claudio Cantelmo di D' Annunzio al remissivo Demetrio Pianelli di De Marchi:all' enigmatico Emilio Brentani di Svevo al vino Mastro Don Gesualdo.Questo fine Novecento assoliglia al capolinea delle illusioni:non è permesso neppure più sognare.Speriamo che ci salvino i marziani.........Allora il giudice, accennado Pinocchio ai gendarmi,disse loro.-Quel povero diavolo è stato derubato di quattro monete d' oro:pigliatelo dunque e mettetelosubito in prigione. Il burattino, sentendosi dare questa sentenza fra apo e collo, rimase di princisbecco e voleva protestare: ma i gendarmi, a scsndo di perditempi inutili, gli tapparono la bocca e lo condussero in gattabuia.......

, motivo per cui andai con la volpe e il Gatto a sootterrare le quattro moneted' oro ..e viceversa di duemila monete non trovai più nulla, la quale il Giudice quando seppe che ero stato derubato, mi fece subito mettere in prigione,per dare una soddisfazione ai ladri,.... la Cllana italiana quatordici testi tra la fine del Settecento e del Novecento,lì dove nasce la cultura esi firka l' identità del nostro paese, 2rivisitati da scrittori e studiosi.Racconi,romanzi brevi,testimonianze,memorie, inettive,per ritrovar le origini
di passioni e di guai che sono i nostri
e tutti anora vivi.
 E certo il nostro Giannino non poteva capire i misteri della politica per i quali a volte la difesa fatta da un' anima semplice e ingenua può recar più danno d' un' offesa  lanciata  dall' anima più nera e più perversa... da qui termina il giornalino di Gin Burrasca; ma non terminano qui ,naturalmente le sue  monellerie e le sue avventure e a me che ho impresa la pubblicazione di queste memorie corre almeno l' obbligo immediato di completar la narrazione dell' avventura elettorale rimasta interrotta sul più bello.. o sul più brutto,secondo il punto di vista politico-soclaiel dei miei piccoli lettori..Infatti propio in una questione politico sociale  andò a incappare il nostro poveroGiannno Stoppani e non èp da far  le meravigliae se la sua buona fede fu tradita da tutte le parti e ogni suo calcolo da cima a fondo sbagliato.
Da Illusioni  Le avventure
 di un Messia riluttante . di Richard Bach il nuovo lbro dell' autore del Gabbaino Jonathan Livingston
Notai qualcosamdi strano nel libro."Le pagine non sono numerate Don.""no "dise lui."devi soltanto aprilro e troverai qualsiasi cosa ti occorra di più un libro Magico!"
"No. Puoi riuscirci anche con un giornale vecchio, se leggi con suffciente attenzione.Non ti è mai capitato di avere un problema in mente ed aprire un qualsiasi libro a portata di mano per vedere che cosa abbia da dirti?""No."
"Be',provaci qualche volta." da

Nessun commento:

Posta un commento