sabato 17 luglio 2021

Programma Convegno CISRECO 26-29 AGOSTO 2021



  

Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo/CISRECO

 



Venerdi 27 Agosto Ore 12.00 Carmelina Rotundo Auro, Ritmi ed abitudini (OL)




 

PROGRAMMA COMPLETO

 

GIOVEDÌ 26 AGOSTO 2021

San Gimignano, Sala del Consiglio Comunale

Sessione inaugurale/Prima sessione

 

Ore 16.00

Andrea Marrucci, Sindaco di San Gimignano, Presidente CISRECO – Presiede e dà il benvenuto agli intervenuti

 

Saluto e keynote speech dell’on.le Emanuela C. Del Re, Viceministro Affari Esteri; Coordinatrice della  Sez. di Sociologia della Religione di AIS–Ass. Ital. di Sociologia

 

Saluto di David Baroncelli, Sindaco del Comune di Barberino Tavarnelle

Saluto di Giacomo Trentanovi, Assessore alla Cultura del Comune di Barberino Tavarnelle

Saluto di Renzo Macelloni, Presidente ASFER

 

Ore 16.45 Parole introduttive alla XXVIII Summer School di Arnaldo Nesti, direttore CISRECO (P)

 

Ore 17.00 Peter Antes, Uomo onnipotente - sogno e realtà pandemica – Relazione inaugurale (OL)

Ore 17.30 Francesco Cutolo, “Questi castighi vengono per il peccato” Il clero e il laicato cattolico italiano di fronte alla “spagnola” (1918-1920) (P)

Ore 18.00 Stefania Lombardi, Narciso in frantumi La riscoperta dell’altro. Riflessioni tra Antigone e Creonte (OL)

Ore 18.15 Zaccarias Gigli, Neoliberismo e libertarismo di fronte al cattolicesimo. Un percorso dalla scuola Austriaca a Sirico (P)

Ore 18.30 Placido Andrea Sangiorgio, Tra untori e santi. Immaginario e mitologia dell'ultima pandemia (OL)

 

Ore 18.45 Discussione


VENERDÌ  27 AGOSTO 2021

San Gimignano, Sala del Consiglio Comunale

Seconda sessione

 

Chairman: David Baroncelli, Sindaco del Comune di Barberino Tavarnelle (OL)

Ore 9.30 Abate di Badia a Passignano, Saluto ai partecipanti ??? (OL)

 

Ore 9.45 Andrea Spini, A partire da Christopher Lasch (P)

Ore 10.15 Stefano Becucci, Ego di fronte all’eteronomia: la standardizzazione tecnologico-informatica come nuova gabbia d’acciaio  (P)

Ore 10.30 Andrea Banchi, L’economia civile nuova risposta alla pandemia  (P)

Ore 10.45 Anna Maria Fantauzzi, Violenza di genere e solitudine domestica: il dramma delle donne nella pandemia (OL)

                                                                      

Ore 11.00 Intervallo

 

Ore 11.15 Pino Lucà Trombetta, Yoga e religiosità post-moderna (OL)

Ore 11.45 Ignazio Genovese, Eziologico o etico? La pandemia di fronte a due paradigmi religiosi  (P)

Ore 12.00 Carmelina Rotundo Auro, Ritmi ed abitudini (OL)

                                                                        

Ore 12.15-13.00

Discussione

 

Terza sessione

Chairman: Giacomo Trentanovi, Assessore alla Cultura del Comune di Barberino Tavarnelle

 

Ore 15.30 Alessandro Anderle, «Così Dio creò l'uomo a sua immagine», e l'uomo sostituì Dio.(P)

Ore 16.00 Daria Pezzoli-Olgiati, Religione, media e pandemia Trasformazioni e continuità nei processi di mediatizzazione e diffusione della religione nella cultura (OL)

Ore 16.15 Vine Mihaljević, "Sacralizzazione" e "desacralizzazione" dei media (OL)

 

Ore 16.30 Intervallo

 

Ore 16.45 Luca Peloso, Morte del religioso; rinascita del mistico? Un'ipotesi a partire dalla condizione sociale   in tempi di pandemia (P)

Ore 17.15 Danijel Labaš,  Abitudini nell'uso dei media, fiducia degli utenti e fake news ai tempi del coronavirus (OL)

Ore 17.30 Gianni F. Trapletti, L’ombra lunga della setta satanista: il passato che non riesce a passare nella vicenda dei “diavoli della bassa padana” (OL)

 

Ore 17.45 Discussione


Sabato 28 agosto 2021

San Gimignano, Sala del Consiglio Comunale

Sessione finale /Quarta Sessione

 

Chairman:

Ore 9.30 Yahya Pallavicini, Interpretare la pandemia per riscoprire la fratellanza e la contemplazione (P)

Ore 10.00 Antonino Drago, Coronavirus: quale Arca propone papa Francesco-Noé? (P? OL??)

Ore 10.15 Simona Paula Dobrescu, Fede, speranza e carità al tempo del coronavirus (P)

 

Ore 10.30 Intervallo

 

Ore 10.45 Maradei Sergio Vittorino, La pandemia da un’ottica di medicina nonviolenta (OL)

Ore 11.00 Marco Politi,  Francesco, papa della speranza Relazione finale (P)

 

Ore 11.45 - 12.30 Discussione finale

 

Ore 12.30 Consegna dei diplomi???

 

Enti Promotori, Patrocinatori, Finanziatori

-Asfer, Associazione per lo studio dei fenomeni religiosi

-Comune di San Gimignano

-Unione Comunale del Chianti Fiorentino

-Religioni e Società

-AIS-Associazione Italiana di Sociologia / Sezione di Sociologia della Religione

-Università degli Studi di Firenze

Segreteria

Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo/CISRECO

C.P. 11 – Via San Giovanni, 38 – 53037 San Gimignano (SI) Tel. 0577 906102

Sito Internet: www.asfer.it E-mail: gpicone@comune.sangimignano.si.it

 

TESTO per librettoNON HO LA BACCHETTA MAGICA! Con riconoscenza per ciò che rende gli uomini capaci di realizzare l’impossibile (dedica da ENDURANCE.) NON HO LA BACCHETTA MAGICA, MA…. Non ho la bacchetta magica, ma ho compreso che le guerre sono completamente inutili se non terribilmente-irreversibilmente nocive! Non ho la bacchetta magica, ma ho due braccia non atte a usar le armi nella mia giovane età, ma atte a soccorrere, sollevare, accarezzare! Non ho la bacchetta magica , ma ho compreso che coltivar- lavorar-vendere la droga è da folli, da veri folli! Non ho la bacchetta magica , per fermare il corona virus, ma ho la voce per parlare, dialogare, pregare e, nella preghiera, ringraziare l'Altissimo per il dono della vita, meravigliosa per ogni atomo di vita mille grazie! Innamorata della vita ho un cuore che mi ha permesso, mi permette e mi permetterà di amare ed ancora amare !!! Come aspetto un raggio di sole e mi siedo di fronte la mattina per goderne a piene mani per vivere una festa e allora volo, volo vicino a te Cesare, al tuo sorriso. Ritmi ed abitudini di ognuno di noi cambiate causa lui, l’invisibile corona contagioso e quanto mai pericoloso; limitati all’essenziale sopravvivenza fisica i rapporti sociali lavoro- scuola- divertimento: locali, musei, teatri, palestre, scuole con orari ridotti… poi chiuse per quest’ultime la didattica a distanza che esclude occhi negli occhi, l’empatia con l’insegnate e con i coetanei. Non c’è passaggio e l’offerta non riceve richiesta alcuna: per poter tenere aperto qualsiasi esercizio pubblico: per prendere un caffè o ricrearsi o arricchirsi visitando un museo o andando al cinema corrono le spese: affitti –manutenzione, consumi-bollette, personale, forniture: paesaggi urbani silenziosi; i nastri d’ asfalto vuoti o usati per parcheggiare costretti a vivere in abitazioni-prigioni dove restan mute le sveglie che chiamavano al lavoro; mute le campanelle nelle scuole che scandivano i temi delle materie e della ricreazione. Dopo aver sistemato e risistemato la geografia della casa che è stata dei miei genitori e, in cui, purtroppo manca Cesare, mio fratello imbalsamato vivo e, essermi ingegnata a preparare i pasti della giornata… l’idea di dedicarmi alle letture: all’epoca ero sprovvista di ogni mezzo tecnologico e l’incontro con il libri fu fatale! Li trovavo in tutta la casa dispersi, ammonticchiati, pochi ordinati sullo scaffale della sala, inoltre cominciai a prestare attenzione alle riviste che ricevevo per aggiornamento della mia attuale professione di giornalista o perché vi collaboro; era importante a quel punto trovare il luogo ideale dove potermi dedicare alla lettura e lo trovai in cucina aprendo la porta finestra: il sole vi entrava per tutto il pomeriggio ed io avevo luce a disposizione fino a tardi. Ho scritto:” Nutrimento : cibo e libri” con una prima parte dedicata alla geografia e all’esposizione della casa, ammirando le albe sempre diverse, sempre spettacolari, per poi, leggendo: “Le vite del Vasari”, inoltrarmi nell’idea di scrivere e chiedere agli amici una scheda- vita, progetto che, per prima cosa, mi proiettava verso il dialogo; secondo avevo l’opportunità, nella desolazione circostante, di scrivere della vita degli Amici di poter presentare la loro bellezza dentro; una cosa non di poco conto che ha ed attiva ancora il dialogo e la scoperta di tante nuove realtà culturali come:” il realismo terminale”. Su argomenti quali la guerra, la giustizia: la legge, i giudici, l’avidità sconfinata di ammassare denaro, la politica, la medicina, la musica, la psichiatria, a che cosa può portare la corruzione ritenendomi IGNORANTE (nel significato di non conoscere) ” semino” le frasi da alcuni autori:“….LA MIA VITA e la CULTURA? Storie di un intreccio ancora non risolto! Carmelina Rotundo Auro il primo luglio 2021 è, grazie a I PESCI COMBATTENTI, protagonista su RAI TRE del programma LE RAGAZZE occasione eccellente che ha portato il gruppo fondato da Carmelina, INNAMORATI della VITA (nome ispirato dalle vicende della vita di Cesare fratello di Carmelina e che, spostando l’accento si può leggere come aggettivo e come invito ad innamorarsi della vita ) a realizzare una mostra nel prestigioso locale GELATARIUM di Tiziana e Riccardo posizionato nella via Cavour di fronte a Palazzo MEDICI RICCARDI a Firenze. MOSTRA EVENTO che ha caratterizzato l’estate fiorentina e che ha visto la pubblicazione anche di un e- book : “Cosi è Carmelina” presentata in un avvincente e colorato percorso di immagini e parole come persona - artista –giornalista-docente –“ Amo le lingue, insegnare, ( ho insegnato 41 anni alla Scuola Elementare e 10 anni come Tutor facoltà Scienze della Formazione Primaria Università degli studi di Firenze), professione che mi piace definire il MESTIERE più BELLO del MONDO dando e ricevendo: amore, coraggio, fiducia, incoscienza ( quell’ incoscienza che ha visto Cristoforo Colombo superare i limiti dello stretto dei Dardanelli… Galileo puntare il cannocchiale al cielo), ! Amo i viaggi, l’apertura al dialogo in vista sempre della valorizzazione dell’ individuo! La filosofia della ma vita? La racchiudo in due frasi coniate a distanza di 10 anni una dall’ altra: “Non abbiamo altre strade che quelle dell’ amore, noi capaci di attraversa tempeste per costruir arcobaleni !!!” Da bambina comincio a scrivere poesie decidendomi a leggerle,
solo a 17 anni, a mia madre Maria Auro, la quale determina i contenuti del mio futuro poetare: "non devi opprimere gli altri con i tuoi dolori, si soffre già nella vita... racconta le cose belle; ama, fai il bene... perché il tuo scrivere profumi! " Mio padre, Rosario Rotundo ci infonderà coraggio insegnando a me e a mio fratello Cesare che solo ad una cosa non c’è rimedio per il resto spetta a noi l’ardimento, la coscienza di operare per il bene. Il mio primo libro di poesie, edito nel settembre 1978 da Cultura Editrice di Gianni Giovannoni ( editore attento e competente di tutti i miei libri) si intitola: “A tutti coloro... io dedico. “… e vuol esser testimonianza ed insieme speranza per uscire dai tunnel... A tutti coloro che vivono in una stanza buia perché trovino la forza di aprire, loro, una finestra su un cielo azzurro io dedico. Il secondo volume, che vede la luce nel febbraio 1981, porta il titolo: Permette una poesia? Il terzo del luglio 1983 è una guida turistica, la prima della storia di questo paese della Calabria, “MAGISANO” (Cz) dove nascono: papà Rosario e mamma Maria. “ Che favola! “Dell' aprile 1991 narra in prosa e poesia che cosa succede dentro e intorno a me, quando divengo madre di Sara (20 dicembre1989); alla seconda figlia, Nadia (che nasce il 22 ottobre 1991) dedicherò tre mostre dove saranno esposti i dipinti realizzati da nove artisti contemporanei che si son cimentati ad interpretare un mio diario di vita; le tecniche vanno dal dipinto su legno, all'acquerello su carta Fabriano, mentre le dimensioni dei 17 lavori sono costanti 70X140 cm; molte altre le esposizioni dedicate a mie poesie in Italia e anche in America, grazie all' artista Sally Posner; alcune poesie vengono musicate dal chitarrista Walter Giulianetti da Marcello Brenna e naturalmente pubblicate su antologie. Al mio percorso poetico Giancarlo Bianchi dedica foto e ben due pagine nel volume: ” UNO SGUARDO DALL’ ALTO” pubblicato dalla STAMPERIA BENEDETTI su carta MAGNANI, molte le interviste tra cui quelle di Isolina Mariotti, di Luca Lazzerini, di Riccardo Bigi, di Agnese Monaco. Molti dei mie scritti sono valorizzati dall’ artista GIUSEPPE TOCCHETTI in un connubio artistico davvero ricco di sorprendenti “creazioni “ molti altri gli autori nel tempo di vanno aggiungendo sia con pubblicazioni che con dediche in un panorama geografico internazionale che ha raggiunto diversi continenti! Ho un blog e un sito web le mie pubblicazioni si trovano in biblioteche sul territorio nazionale:Gabinetto scientifico-letterario G. P. Vieusseux, bibliotecanovaIsolotto ( dove sono depositati diari inediti ) articoli – volumi- Biblioteca Marucellina dove due anni fa giungono altri 2 libri grazie al fondo Franco MANESCALCHI , una collezione di disegni di autori che si ispirano a mie poesie è alla Boston University, special Collection Mugar memorial Library 771 Commonwealth Avenue Boston Massachussetts 02215 617/353.3696 nella Italo and Luciana Damiani Serantoni Collection. Collaborazioni in progress con Roberto Stellato, Leonardo Andreucci per eventi-mostre ….

Nessun commento:

Posta un commento