venerdì 6 agosto 2021

6 AGOSTO 2021



Queste giornate grigie d’agosto iniziate prima dell’ alba per accorgermi che tutto è bagnato. Rimango attonita fissa a guardare il cielo a cercare risposte finché timidamente il sole appare oggi 6 agosto 2021 quasi giocasse a nascondino non ha voglia come io non ho voglia d’ iniziare questa giornata dove –quando proietto lo sguardo attonito di Cesare tra meraviglia e terrore che mi ripete: “ti lascio sola questa volta non ce la faccio “le lacrime che scendono dai mie occhi mentre lo guardo: come ci amiamo: fratello e sorella, come avrei voluto passare gli ultimi anni della vita con lui a cercar conchiglie, a meravigliarmi vedendolo portarmi un fiore, ad ascoltarlo mentre suona la sua chitarra o a vederlo mentre inventa cornicette per le mie poesie .. da otto anni Cesare imbalsamato alla vita giunge ad una situazione preoccupante per la sua salute fisica disteso da giorni sul letto con i cannelli che gli permettono di bere, mangiare, espletare le sue funzioni fisiche tutto a letto: il mistero del dolore il mistero di una sofferenza causata da esseri umani potenti molto potenti… per.. per una nobile causa sociale economica- morale ? Le parole di Cesare questa volta ti lascio sola non ce la faccio questo sole che non vuole apparire è come la gioia di vivere a cui è sbarrata la strada da quel qualcosa di umano costruito con le mani e le menti guidate da ….? che permette le guerre, la caduta nelle dipendenze, la violenza sui deboli. Resto attonita di fronte alle violenze che potrebbero benissimo essere evitate perché a crearle sono esseri umani… mi viene spontaneo Dio perdona loro perché non sanno quello che fanno. Intanto lo squillar del campanello ce mi richiama ala realtà il corriere Bartolini che sta portandomi un pacco di BIBANESI spediti da Francesca DA RE un atto nobile di essermi vicino per ricordarmi il valore dell' amicizia della bontà in questo caso doppia d' animo e di gusto e il mio ritornar ai pensieri, alle domande : Stiamo abdicando alla nostra umanità, esseri umani stanno negando l’ amore tra figlie genitori tra sorelle e fratelli in vista di ? ..Per .. trenta denari continuiamo a crocifiggere i deboli e a permettere che le Maddalene da millenni in millenni possano solo piangere ai piedi della croce ? Serve giustizia e dialogo –comprensione, onestà della mente e del cuore, serve il coraggio della ribellione di fronte alle oppressioni, alle ingiustizie chi ha paura di parlare cede la dignità della vita propria e degli altri accettando di essere schiavo. Abbiamo tutto per realizzare il paradiso terrestre e stiamo facendo di tutto per non realizzarlo, ma perché? Permanentemente transitori eppur diretti verso l’eternità piccoli piccolissimi eppur parte di una immensità la sorella di CESARE

5 commenti:

  1. Quanta sofferenza e quanto amore
    Giuseppe

    RispondiElimina
  2. Esseri umani che si ritengono superiori ad altri, perfino a Dio, dettano le leggi e fanno i loro sporchi interessi togliendo vita e dignità ad altri umani esattamente come loro. Si sentono potenti con i loro soldi guadagnati depredando altri di beni e affetti. Sono considerati per assurdo dei "benefattori" da una società malata e un popolo cieco perché non sa oppure non vuol vedere.
    Si cura CON l'amore oltre che con gli psicofarmaci.
    Si cura PER amore oltre che per i soldi.

    RispondiElimina
  3. Come si può rimanere insensibili a questa vicenda? Solo certi assistenti sociali ci riescono a quanto pare... Un abbraccio Carmelina.

    RispondiElimina
  4. HISOKA76 ha perfettamente ragione! Non ho niente da aggiungere. Però il 30 Novembre tenterò una mossa decisiva contro la psichiatria. Auguri a Cesare!

    RispondiElimina
  5. Gli orrori che si potrebbero evitare! Carmelina cara, che la forza sia con voi.

    RispondiElimina