giovedì 16 giugno 2022

CONCORSO NAZIONALE LETTERARIO “NUNZIA DE DONNO”

PREMIAZIONE CONCORSO NAZIONALE LETTERARIO “NUNZIA DE DONNO”
Edizione 2021 / 2022 (IV Ed.) a GIURDIGNANO 11 Agosto 2022


Titolo di questa edizione: “Terra natia, bellezza mia.”
La premiazione avverrà l’11 Agosto 2022 a Giurdignano (Lecce) definito il giardino megalitico d’Italia in quanto vanta la più alta concentrazione di strutture megalitiche costituite da Dolmen e Menhir.
Presidente del Club per l'UNESCO di Giurdignano Avv. Donato Fanciullo, Presidente della Giuria Prof. Roberto Muci, già Preside del Liceo Classico "Francesca Capece” di Maglie. Anche per questa edizione sarà realizzata una pregevole pubblicazione grazie alla casa editrice CRIS Edizioni Poggiardo (LE).
Come madrina Carmelina Rotundo Auro, una delle protagoniste della trasmissione "Le Ragazze" realizzata da Pesci Combattenti e andata in onda il 1° Luglio 2021 su Rai3 in prima serata. Poetessa, giornalista, direttrice di varie riviste letterarie e organizzatrice di eventi-mostre, ha scritto un diario interamente in poesia raccontando del suo fe-lice incontro con la terra di Puglia rimastale sempre nel cuore. Diario che ha presentato ai suoi studenti della facoltà degli studi di Scienze della Formazione Primaria (Università di Firenze). Attualmente il gruppo artistico-culturale da lei fondato "Innamorati della Vita" sta realizzando alcuni disegni direttamente ispirati dal diario. In anteprima pubblichiamo quelli del Maestro Giuseppe Tocchetti e dell’architetto Gigi Ceruti.


Giardino megalitico di Giurdignano, autore maestro Giuseppe Tocchetti, tecnica mista su supporto ligneo con inserimento di un Menhir realizzato con pietre di mosaico. La ricerca storica archeologica del maestro si intreccia con le emozioni suscitate dalla lettura del diario di Carmelina
Piazza duomo a Lecce, autore architetto Gigi Ceruti, tecnica inchiostro su cartone 35 x 25 cm. ispirato dal biancore accecante, pur nella notte, della bianca pietra leccese, quella pietra che sembra aver assorbito la luce del giorno per rifletterla anche di notte riporta Gigi e Carmelina alla sensazione provato durante la prima passeggiata a Lecce.

https://carmelinablog.blogspot.com/






 

 

Nessun commento:

Posta un commento