lunedì 3 ottobre 2022

TOURISMA affascinate coinvolgente per tutte le età laboratori

  TOURISMA edizione 2022 riporto l"esperienza di SOFIA Personalmente ho trovato l'esperienza di Tourisma (Salone Archeologia e Turismo Culturale) molto interessante e formativa. Ci ha permesso di metterci alla prova in prima persona, da soli e personalmente ho scoperto di essere in grado di gestire delle attività che non pensavo di poter gestire in completa autonomia. Ovviamente ha influito molto l'aiuto del mio collega di servizio civile Marco e di Martina, una archeologa che lavora presso il Museo Archeologico di Verucchio e che ci ha coinvolti fin da subito in tutte le attività, coordinandoci benissimo e lasciandoci al tempo stesso grande libertà di azione.  Il nostro compito consisteva principalmente  nel fornire informazioni ai visitatori in merito ai musei della rete Remus, la rete museale dei due fiumi Uso e Marecchia, che comprende i musei di Santarcangelo di Romagna, Verucchio, Bellaria-Igea Marina e Poggio Torriana e nel gestire e realizzare i laboratori insieme a Martina, che sono stati in tutto quattro: lavorazione dell'argilla, tessitura, scrittura su tavole cerate e creazione di fibule e orecchini d'ispirazione villanoviana.  Ho trovato tutte le attività molto interessanti e stimolanti e la stessa fiera un bell'ambiente di scambio culturale fra persone diverse le une dalle altre. Credo sia un'esperienza unica nel suo genere e sono molto soddisfatta che ci sia stata data l'opportunità e la fiducia di rappresentare la nostra rete museale e in primis i Musei di Santarcangelo dove prestiamo servizio.   sempre interessante coinvolgente unica













 frequentata da ogni età  dai piccoli ai nonni LABORATORI  CERAMICA






TESSITURA  GUIDATI DA UN GRUPPO DI GIOVANI ECCEZIONALISSIMISSIMO ed ancora un laboratorio  con il gruppo



  unico eccezionale   ed eccoci ai saluti con la speranza

di rivedersi presto

1 commento:

  1. Carmelina Fantastica!!!!! Si cimenta in tutto senza tirarsi mai indietro accogliendo nuove "sfide"! Semplicemente appassionata e innamorata della vita e di tutta la conoscenza che ogni istante vissuto le può dare!!!! Ti voglio tanto bene! Caterina

    RispondiElimina