domenica 22 gennaio 2023

GIARDINO DI CASA BARDINI



Tra la riva sinistra dell’Arno, la collina di Montecuccoli e le mura medioevali della città si estende per quattro ettari il giardino di Casa Bardini.
Una selva oscura da cui non si vedevano ne’ San Miniato, ne’ i coppi color cotto di Firenze che  è ritornata a rivivere il 4 Ottobre 2005, festa del Santo innamorato del Creato e delle creature il Poverello di Assisi il quale lasciò sulla piazza della cittadella umbra ogni suo avere materiale per Amore, solo per Amore del figlio di Dio.
L’oscura selva abbandonata dove regnavano intrighi di rovi, alberi in rovina,,, il 4 Ottobre è ritornata  rnella sua struttura originale che lo vede parco agricolo con un frutteto di antiche varietà di frutta con la barocca scalinata e il parco anglo-cinese.
La fragranza dei profumi,l a delicatezza delle macchie di colore delle piante ne fanno un quadro di un pittore di divina maestria dove ogni verde ha i suoi toni, ogni fiore la sua segreta bellezza con una ricchezza di azalee, ortensie con più di settanta varietà ed ancora rose, molte  quel 4 ottobre rosa chiaro con qualche “lumeggiatura bianca” e i grandi lecci, le maestose querce, i frassini, cipressi che come obelischi egiziani si innalzano al cielo, l’albero di Giuda, mille e più varietà di alberi a cui si aggiunge la melodia dell’acqua delle fontane, acqua regina dei giardini, senza di essa, del sole e dell’ humus della terra, quale pianta sopravvivrebbe ?
.. e le fontane che attraggono anche per la loro bellezza di disegno da quella di Venere, al leone al “grande rio” in cui passano oltre 600 litri di acqua e ove vivono tre varietà di pesci: il rosso classico le carpe, le cambuse ed ancora ninfee e tutto intorno al rio la bordura di piante aromatiche..
Inebriarsi è d’obbligo in questo giardino che del Paradiso è degna introduzione. è in questo  giardino  situato  sulla Costa san Giorgio 6 il 28 marzo del 1852 nasce  la che ha sede la 
                                      Società Toscana di Orticultura.

  Era il 28 marzo  1852 quando  l’Accademia dei Georgofili nominava una commissione con lo speciale incarico di procurare in Firenze la costituzione di una Società di Orticultura. La commissione addetta era formata dalle persone più chiare e competenti dell’epoca in ambito orticolo. I membri della stessa, per sperimentare l’effettiva popolarità di una tale iniziativa, indissero una prima mostra orticola che si tenne nel giardino del Palazzo della Crocetta. Il promettente risultato di questa esposizione fece sì che la Commissione poté dedicarsi con fiducia a trovare aderenti per la formazione della Società e fu così che il 24 Marzo 1854, in generale assemblea, venne istituita la Società Toscana di Orticultura. Le esposizioni si susseguirono negli anni, tra le più importanti si ricorda la Festa dell’Arte e dei Fiori del 1896/97 in collaborazione con le Belle Arti e quella del 1911 organizzata in occasione del cinquantenario della proclamazione del Regno d’Italia. Per tutto il secolo scorso la Società Toscana di Orticultura ha continuato ad organizzare esposizioni  continuando  la sua attività attraverso la promozione  di iniziative  e l organizzazione di mostre  mercato  di piante e fiori  che dall' anno 2000  sono tornate nella loro sede originaria : il giardino pubblico di via Bolognese   tra i corsi menzi0niamo  Corso di cerimonie del tè

Nel corso del tempo il tè ha ispirato e arricchito la cultura e la ritualità dell’Uomo, che gli ha dedicato per questo molte cerimonie affascinanti. Nel corso di approfondimento verranno analizzate le principali Cerimonie del Tè per approfondire gli aspetti culturali e tecnici sviluppatisi intorno a questa bevanda. Saranno insegnati molti modi diversi di preparare il tè e alcune fra le più celebri preparazioni tradizionali.

Corso gran cru del tè

Serie di incontri dedicati ad alcuni dei Tè più celebri e deliziosi del mondo. Dai Tè Neri di sola gemma ai giardini del Darjeeling, fino ai più antichi e leggendari Tè Oolong e Verdi cinesi. Previste degustazioni di Tè ad ogni incontro e fornito materiale in merito.


Corso sull'orto domestico e urbano
Giornate di approfondimento su come creare un giardino domestico e urbano, presso la sede della società.

Corso di giardinaggio professionale
Corso professionale con cadenza annuale, dove vengono affrontati in maniera teoria e pratica i temi legati alle corrette tecniche di manutenzone e gestione del giardino. 

La società organizza, infine, altri tipi di corsi: lezioni amatoriali per conoscere piante e fiori, corsi di potatura e innesto, corsi per imparare l'inglese con le piante, lezioni di degustazione del miele.

Info e iscrizioni: www.societatoscanaorticultura.it
 

 Carmelina  Rotundo Auro

Nessun commento:

Posta un commento