martedì 6 giugno 2023
teatro con bosco e animali
9 giugno 2023 ore 17,30-23
TEATRO CON BOSCO E ANIMALI
Una giornata con la drammaturgia fantastica di Giuliano Scabia
insieme a Teatrino Giullare, Annibale Pavone e Margherita Scabia,
Teatro delle Ariette, Pacifica Brigata, Accademia della Follia
“Teatro con bosco e animali” è uno dei libri più belli di Giuliano Scabia, pubblicato da Einaudi nel 1987. Una raccolta di testi teatrali, dove il poeta scopriva un universo popolato da animali amici, dentro un bosco fatato, come quello ancora presente vicino al Teatro di Epidauro.
Lì, prima ancora che nascesse il teatro più perfetto al mondo, uomini e animali, uccelli magici, cavallo alato, bestie parlanti, giovani e nuovi dei, danzavano e giocavano e “chi li vide – scrive Scabia – era già a teatro”.
I testi che verranno letti e animati sono tratti dai libri che Scabia ha lasciato in eredità, testi bellissimi che fanno quasi sempre parte del ciclo del Teatro Vagante, come il poeta definiva la sua drammaturgia fantastica, una scrittura che usciva dai luoghi deputati e andava a cercare la gente, nei paesi, sopra gli alberi, in cima ai colli, e anche sulle montagne o sulla riva del mare.
La giornata di San Salvi, ospitata da Chille de la balanza, all’interno dell’Estate Fiorentina, sarà un appuntamento annuale che la Fondazione Giuliano Scabia promuoverà ogni anno, insieme ad un progetto di grande complessità, legato al suo lavoro di ricerca teatrale e letteraria.
Ne faranno parte alcune delle compagnie teatrali più interessanti del panorama nazionale e internazionale, cioè il Teatrino Giullare di Bologna, Annibale Pavone e Margherita Scabia, Teatro delle Ariette della Valsamoggia, l’Accademia della Follia di Trieste.
Programma 9 giugno 2023:
17,30 Teatrino Giullare / Lettere a un Lupo
18,15 Annibale Pavone - Margherita Scabia / La lingua di Gaìna e storie ancora
19,00 Teatro delle Ariette - Pacifica Brigata scenografia di Antonio Utili-Claudia Castelletto /
Canto del Monaco Silvano
20,00 momento conviviale con pane e focacce fatte col grano coltivato dalle Ariette e companatico offerto della Fondazione Scabia (chi vuole può contribuire in natura)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento