La cosa che mi piace di piu' dei viaggi ?
Quel "fendere" lo spazio e il tempo contemporaneamente!
Che Meraviglia questo paesaggio pieno di verdi di foglie ,di chiome,di ginestre , di girasoli che vanno verso il sole ,il cielo.
La meta?
La mostra DA FATTORI A CORCOS A GHIGLIA
VIAGGIO PITTORICO A CASTIGLIONCELLO TRA '800 E '900.
Mostra importante in occasione dei 100 anni dalla morte di Fattori, mostra impegnativa per la quale ANCORA UNA VOLTA (QUESTA è la nona esposizione ) l'Amministrazione del Comune di ROSIGNANO MARITTIMO TESTIMONIA LA VOLONTà ,IL CORAGGIO DI FARE LE COSE CON IMPEGNO, PROFESSIONALITà IN UNA REALTà CHE VEDE TAGLIARE LE RISORSE ALLA CULTURA.
Perchè questa volontà? E' il Sindaco a dare una risposta:
" Questa mostra offre occaSIONE di APPROFONDIMENTO ,di CONFRONTO, di RISCOPERTA DEL TERRITORIO E DEL RAPPORTO CHE CASTIGLIONCELLO HA CON LA PITTURA DEI MACCHIAIOLI."Valorizzare ,quindi il territorio ,qualificare l'offerta turistica elevare la condizione culturale sociale-economica!
Viaggio dicevamo che persegue l'obbiettivo d'indagare aspetti meno conosciuti della pittura italiana tra l'800 e il '900,per un itinerario tra momenti fondamentali della pittura comtemporanea attraverso 80 dipinti,metà inediti,per lo piu' capolavori.
Un Viaggio nel tempo e nella memoria in cui CASTIGLIONCELLO FA DA SFONDO e, che si lega anche alla LETTERATURA ,un viaggio lungo 60 anni dal 1861 con l'arrivo di DIEGO MARTELLI a CASTIGLIONCELLO fino al 1920.
Vedute di CASTIGLIONCELLO della SINTONIA creatasi tra GLI ARTISTI e quei luoghi della macchia mediterranea, del profumo ..si' , di quando gli artisti arrivando qui, estraevano la tavoletta e si abbandonavano al fascino di questa natura tutti accolti da quel grande MECENATE che è stato DIEGO MARTELLI . Un esempio? La tavoletta dipinta da Fattori dove Lega viene ritratto proprio mentre dipinge sugli scogli e veramente guardando questo capolavoro affiorano spruzzi d'acqua ,profumo di mare, calore ,pensiero e sentimento attimo di ascolto della natura; l' essere umano e il mare: fascino e mistero, realtà e sogno reale e irreale,quelle cose invisibili..tanto tanto preziose -importanti della vita!
Sotto l'alto patrocinio del Presidente della REPUBBLICA e con il patrocinio della Regione toscana dal 20 luglio al 2 novembre le sale del CASTELLO PASQUINI DI CASTIGLIONCELLO OPSPITERANNO LA MOSTRA VOLUTA DAL COMUNE di ROSIGNANO MARITTIMO promossa ATTRAVERSO IL CENTRO PER L'ARTE DIEGO MARTELLI,CON LA COLLABORAZIONE DELLA GALLERIA D'ARTE MODERNA DI FIRENZE E DI ROMA e DI TANTI PRIVATI.
La vocazione ad essere CASTIGLIONCELLO culla delle arti fu garantita da DIEGO MARTELLI E SUCCESSIVAMENTE DAL BARONE LAZZARO PATRONE CHE PORTò LA TRAVOLGENTE MONDANEITà DELLA BELLE EPOQUE,l'inaugurazione, nel 1921 DELL'HOTEL MIRAMARE favori' il CONFLUIRE a CASTIGLIONCELLO di noti PROTAGONISTI della CULTURA CONTEMPORANEA.
E' nata in quel contesto di amicizie e relazioni la passione collezionistica di Romolo Monti,orientata verso il contemporaneo,allora rappresentato da opere di GHIGLIA,PUCCINI ,MEDARDO ROSSO...
Affiancano l'esposizione
I PERCORSI DEI MACCHIAIOLI 2008
ITINERARI NEI LUOGHI DOVE VISSERO E DIPINSERO I PITTORI MACCHIAIOLI
LA PASSEGGIATA STORICA DEI MACCHIAIOLI 2- 9-16-23-30 AGOSTO 2008 iniziativa a cura del SERVIZIO ATTIVITA' CULTURALI IDEATA E CONDOTTA DA AlBERTO LAMI
LE PASSEGGIATE CULTURALI 6- 13- 20 -27 SETTEMBRE, INIZIATIVA A CURA DEL SERVIZIO ATTIVITà CULTURALI IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE AENEA.
Catalogo edizioni SKIRA a cura di Francesca Dini.
carmelina rotundo
Nessun commento:
Posta un commento