La pagina piu' grande del mondo, alle 6 di mattina ,inizia ad entrare in scena"pilotata" dal suo regista d'eccezione :Ivan il poeta di strada.
La pagina si srotola ordinatamente,accompagnando il risveglio di Firenze, ancora semiaddormentata,tranquilla che si va rimettendo in ordine con Quadrifolio.
Grandiosa,leggera la pagina va coprendo piazza della Repubblica,ogni sua pietra fino a lambire le panchine,mentre il sole, a dispetto delle previsioni, ha deciso di stare in prima fila per illuminare,riscaldare,abbellire questo luogo
Intorno alla pagina che Ivan va imbiancando, vanno radunadosi i passanti del mondo increduli, meravigliati,,qualcuno parlando a voce alta, afferma che una cosa simile non si era mai vista prima!
Alle ore 11 è un gruppo di giovani che si introduce sulla pagina bianca afferrando barattolo di colore azzurro e pennello scrive i propri nomi.... il flusso non avrà pause; agnun si sente libero di entrare nella pagina ,di scrivere o dipingere un cuore, una stella, fiori.... i bar, gli esrcizi pubblici che si affaccian su piazza della Repubblica oggi son in secondo piano: una pagina bianca li sta spodestando è tutto un fermento di mani, di occhi, di sorrisi ;curiosità, serenità, piacevolezza di stare insieme, cosi' in libertà, per esprimersi senza giudizi estetici di altra sorta, anche i bimbi e le bimbe se la spassano e, il sole dall'alto ,si diverte come un matto ,il suo cuore è pieno di felicità a veder tanta allegria ;in fondo le piazze per questo son fatte: per favorire l'incontro ,il dialogo, per stare insieme.
Da Parigi:" non capisco che cosa sta succedendo."
Renzo da Firenze:" è una cosa piacevole, bellina ,interessante..., dà piu' vita alla città io, che ho l'hobby della fotografia, dico ben vengano eventi come questi".
Dall' Inghilterra jonathan e dalla Polonia Agnese:" è gradioso anche noi andiamo subito sulla pagina bianca per prendere un pennello e....".
Da Firenze Amedeo:" è una cosa fuori dal comune, bellissima soprattutto perchè diretta a scusitare interesse intorno alla costruzione del villaggio San Sebastiano che accoglierà disabili intellettivi."
Dalla Spagna Natalia, Leire, David, Maurizio, Raffaella da Firenze:"carina, anzi sarebbe stato meglio se l'avessero direttamente fatta sulla pavimentazione tanto poi con la pioggia sarebbe andata via.."
Carlo da Roma :"è la terza volta che vengo a Firenze e questo evento lo trovo interessante anche differente dal solito."
Claudia da Bari:" sono passato ho visto , mi ha colpita!"
Sally da Los Angeles:"la prima volta che vedo una cosa simile ,credo che sia una cosa positiva , permette libertà di espressione".
Sono in 50 frequentano il liceo scientifico Fermi di Bari: Claudio ,Vincenzo, Andrea Filippo, Alessandro ,Fabio, Lino...." bellissima, molto spettacolare ,intrigante, divertente, creativa,fantastica.... riguardo alla partecipazione di persone diversamente abili, riteniamo un dovere, un impegno cercare di non farli sentire diversi ed iniziative come questa ,divertenti ci permette di vivere con loro una bella esperienza, Marika sempre della Scuola Fermi mi porta a far leggere ciò che ha scritto:" smile every day." Alre ragazze mi fanno leggere le loro dediche d'amore,
propongon che iniziative ,come questa, vengano portate in tutte le piazze delle città d'Italia.
Maurizio:" che cavolatA è QUESTA???"
Diana dalla Colombia :" very nice".
Louisa scozzese:" mi hanno telefonato e mi hanno detto: passa da piazza della Repubblica, sta succedendo qualcosa ed io son venuta, io faccio maschere di cartapesta ed amo dipingere ,ora sto facendo dei fiori blu e gialli intorno ai nomi dei miei famigliari".
IVAN , il poeta di strada è felice nel veder interagire la gente con la pagina bianca che ha messo a disposizione.
Da Prato Leonardo, Sira :" è particolre avvicina l'arte alla gente pensi che noi non siamo mai entrati al museo Pecci,ma a ora ci andremo per capire l'arte moderna,
ci piace la musica e su questa pagina bianca abbiamo scritto
www.myspace.com/thekryptoknights".
Da Roma Stefania, Maria ,Priscilla, Samanta:"stiamo dipingendo il Colosseo noi siamo del liceo artistico Giorgio De Chirico classe III B, avere questa libertà di esprimersi è importante e Firenze dimostra di essere una città civile."
Dalmazio da Settignano:"a questo punto siamo arrivati!!"
Da Barcellona :"un impatto impressionante, impossibile resistere".
Il vento, intanto,entrato in scena fa volare piccolissime particelle bianche dalla pagina piu' grande del mondo e.... i PENSIERI
Carmelina Rotundo
per quella voglia di capire dentro e, intorno a me.
Bella esperienza, dovrebbe esserci sempre permesso di esprimerci, soprattutto a noi giovani che non abbiamo sempre spazio nella società,e questo è un bel modo soprattutto utilizzando l arte ...Da ripetere in ogni piazza italiana e non solo
RispondiEliminaMarica da Bari