sabato 25 luglio 2009

C come parentesi o come lettera?



C
poteva essere una lettera dell' alfabeto..,
C
poteva essere una parentesi, o.., attualmente mi alletta la seconda supposizione
C
parentesi aperta con passione, con trasporto, con assoluta totale consegna del corpo che voleva sapere al di là di quel ponte che l'educazione e la morale ti impongono che cosa ci fosse.
)
parentesi chiusa al vento di Chianciano ,vento dio ardito di carezze, dio capace di innalzare e diffondere il fuoco ,ma anche,al contrario di raffreddar gli ardori|

I misteri della vita?
Troppo grandi per poterli risolvere .
Chi ero io per avere l'acceso alle loro soluzioni?
Nello stesso tempo avvertivo ,però che ero nel Creato, non solo, che ne facevo parte!

PALPITO.

Son per la prima volta nella sala Fellini delle Terme per ascoltare il concerto del gruppo corale CHIANCIANESE , occasione straordinaria anche perchè questo concerto, offerto dall' APT ,è per l'occasione del XXI° convegno internazionale
MECENATI ,ARTISTI E PUBBLICO NEL RINASCIMENTO
organizzato dall' istituto STUDI UMANISTICI FRANCESCO PETRARCA CON SEDE A Milano.
www.Irst.net
il programma ,coinvolgente presenta BRANI DI AUTORI quali: Morzat, Grieg, Cimarosa Somma ,Haendel, Trovaioli ,Bernstein e canti popolari italiani e internazionali,eseguiti sotto la magistrale direzione del Maestro Luca Morgantini(Il gruppo è composto da circa 45 elementi ;aderisce all' associazione Regionale Cori Toscani)

questo vento che mi scompiglia nell' animo.
CORPO E ANIMA.

Abbarbicati gli uni sugli altri ,stretti stretti, come avessero paura di stare soli alberghi sontuosi ,mastodontici, eleganti, vetrine che si offrOno come gioie per gli occhi, come stimoli a desideri di abiti, borse ,scarpe, gioielli ,bigouxe

CORPO E ANIMA.

Il borgo antico si apre su scorci di vicoli che non conoscono i rumori dei mezzi di trasporto a cui siamo tanto abituati ;anche qui le case son addossate le une sulle altre ,le une accanto alle altre a non conoscere la solitudine.
Dappertutto sulle mura vasi di superba bellezza di fiori, silenzi, persiane, siamo di notte, moltissime chiuse.... arriviamo alla Collegiata superba e silenziosa.
Vendesi che si ripete.













CORPO O ANIMA

I parchi dell' ACQUASANTA e di FUCOLI
conduconO per i sentieri della preghiera -dell' ascolto ed è qui che mi innamoro del vento, del vento ardito con le foglie,talvolta soffio, talvolta cosi' audace da scompigliarti i capelli , da portarti lontano.

Non so come sia successo, ma un signore ha esclamato :
"non mi maraglierei se il vento la trasportasse in volo nel suo vestito azzurro"!

ANIMA E CORPO .ANIMA O CORPO.

Viale della LIBERTA', all' uscita dal fantastico Atlantico Palace hotel ,sembra ogni mattina mi porti nella parata della libertà, libertà di pensiero, di idee e quei tigli cosi verdeggianti che hanno ai piedi aiuole di ogni invenzione di fiori e di colori.

Il Re etrusco PORSENNA.
SANTA AGNESE che nell' estate del 1316 ,accompagnata da alcune pie donne di Montepulciano e da un frate laico del suo monastero ,arriva ai bagni di Chianciano individuati negli attuali bagni di Sillene, operando miracoli.
Bonaventura Somma musicista al quale è intitolato il conservatorio di ChiancianoTerme
Pirandello che magistralmente, dal grande scrittore che è, premio Nobel, nella serie novelle per un anno compone qui: "Pallino e Mimi""Acqua amara";
dove il gioco tra l'UNIVERSO: donna, uomo ,animali , paesaggio lascia in bocca il sapore della bellezza, della quotidianeità di cose che ,sempre, sotto i nostri occhi accadono.

Federico Fellini che ambienta qui il suo film capolavoro:" Otto e mezzo."

Dolcezze di Chianciano che scopro al laboratorio artigianale della pasticceria Elite nel Viale Roma che esiste dal 1974; l'accoglienza riservatami da Francesca della famiglia Cappellano è calorosa come se mi conoscesse: s'intrattiene volentieri a parlare con me...
i ricciarelli, me li sta facendo gustare Francesca , all' arancia, al limone, al pistacchio e al cioccolato e cosi' i baci rotondi al pistacchio ,al limone con dentro una mousse pasta di mandorle .
Oltre ai cantucci e baci; vengon prodotti giornalmente panforte e il dolce di Chianciano : la crema pasticciera, cotta due volte sul fuoco e una al forno e lo strato di mandorle di Avola( direttamente fatte arrivare da Siracusa) sono divisi da un soffice pan di Spagna impastato giornalmente con uova farina, zucchero e amido .
Il vero segreto ?
La sapienza di mia madre Maria-sta parlando Francesca che non ha cessato intanto mai di lavorare preparando ora le uova ,ora le teglie con carta forno , la genuità dei prodotti;la lavorazione a mano,abbiamo solo due macchine: la planetaria e una raffinatrice; per la cottura viene usata nelle teglie la carta forno e nessun tipo di grasso; particolare attenzione alla produzione per i celiaci.
Oltre alla mia visita al laboratorio non posso non fermarmi alla pasticceria Marabissi che sorge a Chianciano mezzo secolo fa, elegante coi tavolini fuori e dentro il locale che, costituito da una parte in muratura, presenta una simpatica sezione in vetro in cui puoi ammirare i depliant che pubblicizzano le varie manifestazioni sul territorio, in questo periodo quelle dell' Egitto...; anche qui di specialità ce ne sono di che leccarsi i baffi!! Che delizia i cavallucci,i cantucci mandorle e cioccolato, gli ossi dei morti ,i pinolini,gli amaretti morbidi di Chianciano ,i soffi di riso.... le monete allo zafferano....


Corpo e anima.

Per le strade di Chianciano Terme(la denominazione con i due termini viene coniata nel 1951 a sancire l'unita delle due parti,l'antica e la moderna unite dal viale della Libertà ) passa chi ha visto le tappe della vita: l'infanzia ,la giovinezza ...ora nello splendore di una maturità vissuta nella gioia di avere ancora molto da dare ,da scoprire e tra un sorso e l'altro trascorron storie, mentre i superbi, magnifici pavoni ti danno il benvenuto e l'arrivederci, oltre la sontuosa achitettura delle terme del parco dell' ACQUASANTA.

Le grandi culture nascono vicino ai corsi d'acque ,acqua- vita,
sorseggiamola la salute ,
non inghiottiamola tutta di un fiato.

CORPO E ANIMA

Etruschi, Egiziani, Romani rivivon al museo civico archeologico di Chianciano quest'anno è sulla SCENA la mostra:"TUTTE LE ANIME DELLA MUMMIA
la vita oltre la morte ai tempi di Sety I ". fino al 6 gennaio 2010
Quanti contatti e simbiosi tra civiltà ,quante somiglianze ,le stesse credenze aspettative, desideri ,speranze che il vento porta ,riporta, riporta ,porta oltre il tempo e gli spazi...noi anelli ,giammai disgiunti, di una catena...

Per via Sant'AGNESE arriviamo:io,Marisa e Iole al santuario d Sant'Antonio da Padova, il santo protettore dei malati del corpo e del'anima, santuario attualmente retto dai frati minori francescani della provincia di Polonia... La chiesa che ricorda lo stile Romanico è preceduta da un pronao ad archi a tutto sesto e, all'interno tre son le navate .




C
come lettera dell' alfabeto,o
C
come parentesi?
Questa volta mi piace pensare che fosse
C iniziale di Chianciano , luogo baciato- accarezzato dal vento
che dona refrigerio e tutte le cose e cancella i brutti pensieri ,
lui vuole che qui regni la pace ,la tranquillità, l' ordine...
...Un altro bicchiere:
andiamo alle fonti!

ANIMA O CORPO -CORPO O ANIMA.

ANCORA I MISTERI NON SON STATI SVELATI.
condivisioneconfrontocomuniazioneculturacucinaconfortcomprensioneciao
chiancianocarmelina

Nessun commento:

Posta un commento