Bella giornata,suggestivo castello,convolgente mostra, interessante catalogo...
A Castiglioncello
un venerdi 17 che, a dispetto della data, si rivelerà meraviglioso.
Toccati dalla bellezza della natura iluminata dal sole,accarezzata dal vento, col profumo, sulla pelle, di un mare lapislazzulo,nella veduta di trasparenze su specchi di acque, con campagne popolate da figure umane, animali.. in un percorso di ricerca interiore, in un itinerario di ricerca del rapporto tra noi e il Creato..emozioni,sentimenti che ci uniscono nel tempo,nei luoghi.
La luce e il rispecchiarsi,il movimento,le trasparenze e le ombre,
il colore e il calore, il profumo e la vigoria, il palpito appartengono a questi 90 dipinti divisi in 5 sezioni che ci portano ora nella campagna romana, ora in quella toscana ,nei paesaggi dell' Inghilterra, della Francia nei sentimenti di rispetto, calma ,della tristezza e della solitudine, della contemplazione della gioia- serenità,di quel qualcosa che spesso la mente non arriva a spiegare e che solo il cuore sa.....
Bellezza- conoscenza- armonia aprono un dialogo, riportano il pensiero alla qualità del percorso espositivo portato avanti da dieci anni dal comune di Rosignano Marittimo, alla fiducia e alla credibilità conquistata dal CENTRO PER L'ARTE DIEGO MARTELLI, alla capacità di gettare ponti tra i musei del mondo in questo caso particolare la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, musei francesi e inglesi da Castle Howard. George fu amico e mecenate di Costa..
10 esposizioni che hanno attratto turisti di ogni provenienza assicurado emozioni.
Diffondere conoscenza, divulgarla nella vocazione di un territorio dove nella sua casa colonica, Diego Martelli accoglieva artisti di ogni provenienza ,dimostra lungimiranza anche della classe politica che ha portato avanti con coraggio la cultura per promuovere tutta Castiglionello per il mare , i sapori,la natura e perchè culla di una cività quella Macchiaiola e non solo ,zona di sperimentazione e ricerca.
...e,forse cultura- bellezza non sono le premesse-fondameta per favorire la vita dell' umanità in un clima dove regni la pace?
CON AMMIRAZIONE E L'AUGURIO DI UN FUTURO LUMINOSSISSIMO
NELLA BELLEZZA DELLA NATURA ILLUMINTA DAL SOLE ACCAREZZATA DAL VENTO NEL PROFUMO NELLE ATMOSFERE......
Ai Visitatori la parola
Carmelina dedica
queste 7 immagini,
7 come le note , i vizi , le virtu'...
Nessun commento:
Posta un commento