Decennale dell' attività del Centro per l'Arte Diego Martelli,decennale visto come traguardo di appuntamenti importanti e qualificati che hanno dato credibilità , favorito l' ampliamnto dell' offerta turistica ,ma anche punto di partenza per andare avanti nella qualità grazie alla fiducia conquistata presso enti ,istituzioni e musei di tutto il mondo. Da segnalare per questa mostra, oltre i prestiti da privati quelli dal museo d'Orsay la galleria d'arte moderna di Firenze, da Castle Howard, George Howard fu amico e mecenate di Costa e da altri istituzioni inglesi francesi e d'oltre oceano una parte importante l'ha giocata la galleria nazionale d'arte moderna di Roma.
Anno dopo anno sono stati indagati aspetti meno conosciuti con originalità di taglio e in libertà di pensiero e di azione capace di far cultura aprendosi ad un numero sempre piu' grande di persone seguendo la vocazione di Diego Martelli che nella sua casA colonica accoglieva artisti di ogni provenienza.
Da Corot ai Macchiaioli al Simbolismo.
Nino Costa e il paesaggio dell' anima raccoglie 90 opere divise in 5 sezioni :
la prima dedicata alla campagna romana
la seconda a Costa ed al suO incontro con i Macchiaioli
la terza ai soggiorni a Parigi e Londra che si intercalano con ritorni a Firenze di Costa
la quarta Costa e il collezionismo inglese.La scuola Etrusca (etrusco era il soprannome di Costa)
quinta dedicata agli anni romani "In Arte Libertas ".
Il catalogo a cura di Skira, ricco di interventi di vari studiosi di Costa concepito come integrazione a colmare una lacuna, l'ultimo lavoro su Costa risaliva al 1904.
Ma chi è Costa? Un pittore dei paesaggi ma non un paesaggista qualsiasi egli sceglie quelli che gli creano una risonanza emotiva interna e in particolari momenti all' alba o al tramonto, nei piccoli studi immediati,nella realizzazione, riesce ad esprimere il senso della luce e l' atmosfera che, nel quadro piu' grande rielabora intelletualmente; l'intreccio tra natura e stato d'animo, dell' io con il paesaggio è d'effetto e rendono questa esposizione bella e indimenticabile come se....
Centro per l'Arte DIEGO MARTELLI
www.comune.rosignano.livorno.it
www.castiglioncellomostre2009.com
Nelle sale del CASTELLO PASQUINI di CASTIGLIONCELLO
NINO COSTA E IL PAESAGGIO DELL' ANIMA
A CURA DI FRANCESCA DINI E STEFANIA FREZZOTTI.
dal 19 luglio all' 1 novembre
Nessun commento:
Posta un commento