AGENZIA PER IL TURISMO DI FIRENZE
COMUNE DI FIRENZE
Assessorato alla Cultura
LA CAMERATA DEI POETI
Mercoledì 28 Aprile 2004 - alle ore 16,30
La Camerata dei Poeti mi onora di presentare la mia opera poetica.
Sarò veramente felice di poter condividere con voi l’onore di questa grande ed inaspettata gioia.
Insieme possiamo vedere oltre.
Vi aspetto a braccia aperte.
Se non potrete venire sarà gradita una vostra cartolina che farà parte dell’archivio delle “giornate che contano.
Potete indirizzare la vostra cartolina a Carmelina Rotundo, Associazione Lib(e)ramente, Amici della Biblioteca Luciano Gori, Viale dei Pini, 54 – 50142 Firenze.
Carmelina Rotundo
CARMELINA ROTUNDO è nata a Orbetello (GR), risiede a Scandicci in località Badia a Settimo.
Scrive fin da giovane: poesia, diaristica, articoli su vari giornali e riviste.
I diari partono dal suo primo anno da maestra, 1978, lo stesso in cui consegue brillantemente la laurea in Letteratura e Lingue Straniere che poi la abiliterà all’insegnamento in materia.
Attività su giornali e riviste – Dal ’96 è direttore responsabile di DNA Dimensione Natura Ambiente (bimestrale con sede al Centro Int. Studenti La Pira, Firenze). Collaborazioni giornalistiche con: “Il Presepio”; “Palladium”; “Turismo notizie”; “Pegaso”; “Informatore Coop”; “Chianti e Toscana News”; “Okay!”; “L’Alfiere”; “Fiorisce un cenacolo”; “Il Fiorino”, Toscana Oggi, San Sebastiano, dirige Aghi di Pino quadrimestrale dell’Associazione Lib(e)ramente Amici della Biblioteca Luciano Gori ecc. La ROTUNDO dall’ottantasette è pubblicista.
Bibliografia
Poesia - A tutti coloro… io dedico” 1978; “Permette una poesia?”; “Che favola!” 1989 tutti e tre libri pubblicati da Cultura Nuova Editrice.
Partecipa a cataloghi e antologie tra cui quella di Armando Alessandra per il Cenobio Fiorentino, punto d’incontro che le ha offerto singolari opportunità: citazioni poetiche in libri d’autore di Giulio Del Sere, Giuliano Taddei, Alberto Alexandre, su biglietti augurali, su cartellonistica.
Ha pagine musicate su i suoi temi dal chitarrista Walter Giulianetti.
- Prosa - Magisano. Visita ad un paese del sud” 1983 (guida turistica); è prefatrice del libro “Magnificat” dedicato da Giuseppe Virgadamo alla moglie scomparsa; è collaboratrice nella stesura in inglese del libro per l’apprendimento degli alunni elementari “Stepping stones”; parte dei diari si trovano inseriti sul sito http:// tundoro.altervista.org
Un diario dagli anni 1989 al 2001 è stato oggetto di interpretazione pittorica di nove grandi Artisti contemporanei.
Omettiamo le numerose occasioni di cui la Rotundo è stata protagonista dalla fine secolo ad oggi – lo spazio non ce lo consente -. I diari l’hanno portata per l’Italia e l’Europa sino in Finlandia molte volte accomunati al suo estremo impegno scolastico che attualmente indirizza in un incarico all’Università di Firenze nella Facoltà di Scienze della Formazione.
Poesie della Rotundo si trovano incluse in archivi universitari USA (citiamo Boston University).
Tra i molti che si sono occupati di lei: Franco Manescalchi, Gianni Giovannoni, Luciano Bausi.
Per informazione: Tel. 055.790778 oppure - liberamente.firenze@libero.it Sarà possibile ammirare piccoli scorci di natura nei minigiardini della creazione Semprealverde di Monica Bossert e Monica Caporaso. -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMUNE DI FIRENZE
Assessorato alla Cultura
LA CAMERATA DEI
POETI
VIII Tornata del 74° anno
Sala Convegni della
Cassa di Risparmio di Firenze
Via Folco Portinari, 5
Mercoledì 28 Maggio 2004
alle ore 16,30
Se non smette questo rumore
Se non smette questo rumore
Si no cesa esto ruido
muoio dai nervi, così monotono
e costante così…
così noioso.
Se non smette, se non smette
io lo anniento, lo distruggo.
Che fastidio, così tenue, così
terribile basta basta altrimenti chiamo
chiamo l’idraulico per
far riparare esto benedetto
rubinetto con la lacrima
cadente.
da “A tutti coloro… io dedico”
12 Valige
Una vecchia signora è ferma alla stazione
e ha con sé dodici valige
tutte vuote;
gli indumenti, i gioielli li ha già
messi tutti addosso.
Aspetta con pazienza
l’arrivo del treno che non ritarda mai.
da “Permette una poesia?”
TIN
Tin
tin
tintinnabulo
10 tarì
signore.
Ho solo 10 tarì
per un
tintinnabulo
sapeste com’è bella
ha occhi profondi
un sorriso amoroso
10 tarì
signore
vendetemi
un tintinnabulo.
da “Che favola!”
L’Assessore alla Cultura
del Comune di Firenze
Simone Siliani
e il Presidente della Camerata dei Poeti
Marcello Fabbri
hanno il piacere d’invitarLa
all’incontro con
CARMELINA ROTUNDO
per riconoscere considerazioni
e emozioni nella produzione
poetica dell’autrice
nell’ultimo ventennio
Relatrici: Anna Balsamo
Duccia Camiciotti
Legge: Andrea Pericoli
CARMELINA ROTUNDO è nata a Orbetello (GR), risiede a Scandicci in località Badia a Settimo. Scrive fin da giovane: poesia, diaristica, articoli su vari giornali e riviste. I diari partono dal suo primo anno da maestra, 1978, lo stesso in cui consegue brillantemente la laurea in Letteratura e Lingue Straniere che poi la abiliterà all’insegnamento in materia.
Attività su giornali e riviste – Dal ’96 è direttore responsabile di DNA Dimensione Natura Ambiente (bimestrale con sede al Centro Int. Studenti La Pira, Firenze). Collaborazioni giornalistiche con: “Il Presepio”; “Palladium”; “Turismo notizie”; “Pegaso”; “Informatore Coop”; “Chianti e Toscana News”; “Okay!”; “L’Alfiere”; “Fiorisce un cenacolo”; “Il Fiorino”, ecc.
La R. dall’ottantasette è pubblicista.
Bibliografia
– Poesia – “A tutti coloro… io dedico” 1978; “Permette una poesia?”; “Che favola!” 1989 tutti e tre libri pubblicati da Cultura Nuova Editrice. Partecipa a cataloghi e antologie tra cui quella di Armando Alessandra per il Cenobio Fiorentino, punto d’incontro che le ha offerto singolari opportunità: citazioni poetiche in libri d’autore, su biglietti augurali, su cartellonistica. Ha pagine musicate su i suoi temi dal chitarrista Walter Giulianetti.
- Prosa – “Magisano. Visita ad un paese del sud” 1983 (guida turistica); è prefatrice del libro “Magnificat” dedicato da Giuseppe Virgadamo alla moglie scomparsa; è collaboratrice nella stesura in inglese del libro per l’apprendimento degli alunni elementari “Stepping stones”; parte dei diari si trovano inseriti sul sito http://it.geocities.com./elanus2003 a cura del Prof Giulio Prevedello.
Omettiamo le numerose occasioni di cui la Rotundo è stata protagonista dalla fine secolo ad oggi – lo spazio non ce lo consente -. I diari l’hanno portata per l’Italia e l’Europa sino in Finlandia molte volte accomunati al suo estremo impegno scolastico che attualmente indirizza in un incarico all’Università di Firenze nella Facoltà di Scienze della Formazione.
Poesie della Rotundo si trovano incluse in archivi universitari USA (citiamo Boston University). Tra i molti che si sono occupati di lei: Franco Manescalchi, Gianni Giovannoni, Luciano Bausi.
Nessun commento:
Posta un commento