domenica 26 giugno 2022

Scheda: Tempio di Atena Nike

 

LOCALITA’: Atene capitale della Grecia, capoluogo della provincia dell'Attica. Situata nella parte orientale della Grecia continentale, vicino al monte Parnaso.

TITOLO DELL’OPERA: Atena Nike.

AUTORE: l’edificio è stato realizzato dall’architetto Callicrate.

SECOLO: fra il 427 e il 423 a.C. fu eretto il piccolo ed elegante tempio d'Atena Nike. Agli inizi del V secolo a.C. (430/420 a.C.), fu eretto questo tempio dedicato alla Dea protettrice della città.

PERIODO: questo tempio fu realizzato nell’età Classica, che comprende tutto il V secolo. Questo periodo è il più importante della civiltà Greca. In questo periodo l’arte Greca si stacca da quell'Egiziana e diventa autonoma. L’arte perfetta è quella del V secolo. Il classico si divide in: SEVERO e MATURO.

Classico severo: 499/450 a.C..

Classico maturo: 450/400a.C..

Questo tempio è stato realizzato nel classico maturo.

LETTURA DELL’OPERA: questo tempio s'innalza su un basamento con quattro gradini, la struttura presenta sulle due fronti della cella quattro colonne in stile Ionico, questo tempio è quindi tetrastilo. Sotto la copertura a spiovente, che attualmente non è più visibile, corre il fregio decorativo. A rilievo sul marmo si racconta le battaglie di Platea. Attorno all’edificio era collegato un parapetto composto di lastre di marmo a rilievo, dove erano raffigurate eleganti vittorie alate, che attualmente sono esposte al museo dell'Acropoli. Subito dopo l’entrata monumentale si apriva uno spiazzo, dove si potevano ammirare numerose statue e oggetti votivi. Ad est dei Propilei si conserva ancora un altare e una base circolare che doveva sostenere probabilmente la celebre statua dedicata ad Atene Promachos, un colosso di bronzo alto sette metri e mezzo. A destra dell’entrata si trovano invece i resti del Brauronion, il recinto sacro dedicato ad Artemide Brauronia. Accanto al recinto sacro sorgeva la Calcoteca in cui erano conservati i capolavori della Bronzistica.  

DEFINIRE L’ORDINE ARCHITETTONICO: questo tempio è d'ordine Ionico ed è ornato da colonne e da fregi preziosi che fanno di questo edificio un magnifico esempio d'architettura Greca dell’epoca Classica. Quest'ordine prevede una base d’appoggio ed è caratterizzato da una colonna snella e da un capitello con volute a chiocciola.

DESCRIZIONE DEL PAESAGGIO PIU’ IMPORTANZA DEL LUOGO: tempio d'Atena Nike si trova sull'Acropoli d'Atene (una formazione rocciosa naturale che si eleva a circa 150 metri sul livello del mare), sulla stessa Acropoli svetta anche il Partenone. E’ importante il porto di Pireo, situato sul golfo Sardonico (un'insenatura del mar Egeo). 

STATO DI CONSERVAZIONE: questo tempio si è conservato abbastanza bene nel tempo. A quest'edificio manca la copertura spiovente (il Timpano e il Sima o Geison inclinato).

EVENTUALI RESTAURI: il tempio non ha richiesto restauri integrativi.

Nessun commento:

Posta un commento