sabato 31 dicembre 2022

Frasi di augurio per il nuovo anno

“Siate sempre in guerra con i vostri vizi, in pace con i vostri vicini, e fate sì che ogni anno vi scopra persone migliori.” (Benjamin Franklin)

“Anno (s.m.): una serie di trecentosessantacinque delusioni.” (Ambrose Bierce)

“Augurarsi e augurare che l’anno nuovo risulti migliore del precedente è consuetudine antica. E significativa. Ci dice come in tutta la storia dell’umanità non ci sia mai stato un anno così ben riuscito da chiedergli il bis.” (Pino Caruso)

“Salutiamo insieme questo nuovo anno che invecchia la nostra amicizia senza invecchiare il nostro cuore.” (Victor Hugo)

“Ancora un anno è bruciato, / senza un lamento, senza un grido / levato a vincere d’improvviso un giorno.” (Salvatore Quasimodo)

“E ora diamo il benvenuto al nuovo anno. Pieno di cose che non ci sono mai state.” (Rainer Maria RilkeL’obiettivo del nuovo anno non dovrebbe essere quello di avere un nuovo anno. Piuttosto, dovremmo avere una nuova anima e un nuovo naso; piedi nuovi, una nuova spina dorsale, nuove orecchie e nuovi occhi.” (Gilbert Keith Chesterton)

“Il Capodanno è un’innocua istituzione annuale, utile solo come scusa per bevute promiscue, telefonate di amici e stupidi propositi”. (Mark Twain)

“A mezzanotte in punto / 1973-74 / Los Angeles / ha cominciato a piovere sulle / foglie di palma fuori dalla mia finestra / i clacson e i fuochi d’artificio / sono partiti / e tuonava. / ero andato a letto alle 21.00 / spento le luci / tirate su le coperte – / la loro letizia, la loro felicità, / le loro urla, i loro cappelli di carta, / le loro automobili, le loro donne, / i loro ubriachi dilettanti… la notte di Capodanno mi terrorizza / sempre / la vita non sa nulla degli anni. / adesso i clacson hanno smesso come / e i fuochi d’artificio e i tuoni… / tutto è finito in cinque minuti… / odo soltanto la pioggia / sulle foglie di palma, / e penso: / non capirò mai gli uomini, / ma ho superato / anche questa” (Charles Bukowski)



Filastrocca di Capodanno: 

fammi gli auguri per tutto l’anno. 
Voglio un gennaio col sole d’aprile, 
un luglio fresco, un marzo gentile; 
voglio un giorno senza sera, 
voglio un mare senza bufera; 
voglio un pane sempre fresco, 
sul cipresso il fiore di pesco; 
che siano amici il gatto e il cane, 
che diano latte le fontane. 
Se voglio troppo, non darmi niente, 
dammi una faccia allegra solamente.”
 (Gianni Rodari)

Ogni giorno per me è l’inizio di un nuovo anno, e io cerco di propiziarmelo con buoni pensieri che liberano l’animo dalle meschinità.” (Lucio Anneo Seneca)

“Sii sempre in guerra con i tuoi vizi, in pace con i tuoi vicini, e lascia che ogni nuovo anno ti trovi un uomo migliore.” (Benjamin Franklin)

“L’anno moriva, assai dolcemente. Il sole di San Silvestro spandeva non so che tepor velato, mollissimo, aureo, quasi primaverile, nel ciel di Roma. Tutte le vie erano popolose come nelle domeniche di maggio. Su la Piazza Barberini, su la Piazza di Spagna una moltitudine di vetture passava in corsa traversando; e dalle due piazze il romorìo confuso e continuo, salendo alla Trinità de’ Monti, alla via Sistina, giungeva fin nelle stanze del palazzo Zuccari, attenuato.” (Gabriele D’annunzio)

“Tutti gli anni sono stupidi. È una volta passati, che diventano interessanti.” (Cesare Pavese)

“Nessuno ha mai considerato il primo di gennaio con indifferenza.” (Charles Lamb)

“Odio questi capodanni a scadenza fissa che fanno della vita e dello spirito umano un’azienda commerciale col suo bravo consuntivo, e il suo bilancio e il preventivo per la nuova gestione. Essi fanno perdere il senso della continuità della vita e dello spirito. Si finisce per credere sul serio che tra anno e anno ci sia una soluzione di continuità e che incominci una novella istoria, e si fanno propositi e ci si pente degli spropositi, ecc. ecc. È un torto in genere delle date. [...] Aspetto il socialismo anche per questa ragione. Perché scaraventerà nell’immondezzaio tutte queste date che ormai non hanno più nessuna risonanza nel nostro spirito e, se ne creerà delle altre, saranno almeno le nostre, e non quelle che dobbiamo accettare senza beneficio d’inventario dai nostri sciocchissimi antenati.” (Antonio Gramsci


“Scrivi sul tuo cuore che ogni giorno è il giorno più bello dell’anno.” (Ralph Waldo Emerson)

“Il mese di gennaio è quello in cui si fanno gli auguri ai propri amici. Gli altri mesi sono quelli in cui gli auguri non si realizzano.” (Georg Lichtenberg)

“Non ti auguro un dono qualsiasi, | ti auguro soltanto quello che i più non hanno. | 

Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere; | 

se lo impiegherai bene potrai ricavarne qualcosa. |

 Ti auguro tempo, per il tuo fare e il tuo pensare, |

 non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri. | 

Ti auguro tempo, non per affrettarti a correre, | ma tempo per essere contento. 

| Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo, | 

ti auguro tempo perché te ne resti: | tempo per stupirti e tempo per fidarti e non soltanto per guardarlo sull’orologio. |

 Ti auguro tempo per guardare le stelle | e tempo per crescere, per maturare. |

 Ti auguro tempo per sperare nuovamente e per amare. | 

Non ha più senso rimandare. | 

Ti auguro tempo per trovare te stesso, | 

per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono. | 

Ti auguro tempo anche per perdonare. | 

Ti auguro di avere tempo, tempo per la vita.” (Elli Michler)

"A noi che siamo
tra il vecchio e il nuovo,
la sorte 
la sorte dona

queste ore liete;
e il passato impone
d’aver fiducia
a guardare avanti
e a guardare indietro."

(Johann Wolfgang Goethe, Anno nuovo)

“Non può esser già un nuovo anno.

 Io non ho ancora finito l’anno scorso!”

 (Charles M. Schulz)

1 commento:

  1. È trascorso un altro anno e arriva Capodanno: tanti mesi on passati, affanni e d olori li abbiam superati ! Che l'Anno Nuovo sia fecondo e porti pace in tutto il mondo, che ci renda un po' felici senza troppi sacrifici, che di gioia riempia I cuori e la mestizia lasci fuori ! La speranza di ogni cuore è la pace e un po' d'amore, e che un poco di allegria la tristezza spazzi via ! Noi per questo allor brindiamo e con speranza lo accogliamo, in un brindisi perfetto, tutti insieme con diletto! Auguri per un felicissimo Anno 2023 !! (MPC)

    RispondiElimina